Polignano
a Mare

Una città suggestiva, conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo, che ha dato i natali a personaggi illustri come Domenico Modugno e Pino Pascali. Polignano a Mare si arrampica su una scogliera a picco sul mare e si erge fiera, circondata ancora oggi da antiche mura. Il centro storico, popolato di suggestivi vicoli, si caratterizza per le meravigliose balconate che si aprono sulla scogliera e per l’architettura semplice e mediterranea, che si compone di scale esterne, graziose nicchie votive, abbellite da fiori colorati, che custodiscono icone di Santi.
La costa, popolata di innumerevoli grotte e caverne, quasi tutte visitabili dal mare, offre spettacoli naturali come quello della Grotta Azzurra, in località Grottone. La città ha ricevuto, per quattro anni consecutivi, i prestigiosi riconoscimenti della Bandiera Blu e delle 4 Vele Legambiente, a garanzia della qualità non solo delle acque marine, ma anche dei servizi e del rispetto dell’ambiente.
A circa 3 km dal centro abitato, nell’omonima località, sorge l’antica Abbazia di San Vito.

Matera

A 60 km da Polignano a Mare, Matera, una città tra le più antiche del mondo, patrimonio UNESCO e designata, per il 2019, capitale europea della cultura. Il territorio di Matera custodisce testimonianze di insediamenti umani a partire dal paleolitico e senza interruzioni fino ai nostri giorni.

Alberobello

La luce si diffonde sul terreno arido ed assetato della Valle d’Itria. Le chiome degli ulivi secolari risplendono di colori intensi e rari e il sole mite della Puglia abbaglia i tetti conici dei trulli di Alberobello, fautori di aver reso questo piccolo paese famoso in tutto il mondo
Ma la Valle D’Itria non si ferma ad Alberobello, da visitare sicuramente le vicine Locorotondo e Cisternino con le loro bianchissime cattedrali romaniche e le case dei centri storici.

Castellana Grotte

A 20 km da Polignano a Mare ci sono le famose Grotte di Castellana, un luogo primordiale, labirinto di cavità sotterranee sorprendenti per vastità, fascino e percorribilità. L’ingresso timido non vi inganni perché le Grotte di Castellana esplodono in tutta la loro intensità sulle aspre e accidentate pareti delle gravine e le profonde insenature naturali della Murgia carsica. Tanti percorsi, tanti itinerari per lasciarsi abbagliare da emozioni di luce.

Ostuni

A soli 39 km da Polignano a Mare, l’alto borgo medievale famoso per il bianco cangiante delle case tinte a calcina. È Ostuni, anche detta la Città Bianca, meta ambita da chi ama perdersi nei vicoli del centro storico alla scoperta di tesori nascosti: palazzi barocchi, botteghe di antiquariato, viottoli fioriti e scale labirintiche. Ostuni offre anche un’ottima offerta culinaria e numerosi locali per chi ama la vita mondana.

Parco Nazionale
del Pollino

Il Parco Nazionale del Pollino è la più grande area protetta d’Italia e si estende tra i territori della Basilicata e della Calabria su una superficie di 192.565 ettari.